IN ACQUA CON IL PANCIONE
Corso di benessere psicofisico in gravidanza
Questa attività si pone come scopo quello di affiancare la gestante durante la gravidanza, e accompagnarla in questo periodo utilizzando uno strumento fondamentale come l'acqua, che permette di compiere una moderna attività fisica attraverso lo sfruttamento della spinta, della pressione sulla pelle, e dell'effetto rilassante dell'acqua.
Aiutando così la donna a sentirsi piena di energie, assumendo di conseguenza un atteggiamento positivo rispetto al proprio corpo.
In acqua si sfrutta l'assenza di gravità, quindi si riescono a fare molti movimenti in totale sicurezza: tonificare i muscoli senza appensantire ulteriormente le articolazioni, attenuare l'iperlordosi, quindi rilassare la zona lombare che è più dolorante con l'aumentare del peso del pancione.
L'acqua migliora e favorisce la circolazione, e con la sua pressione aiuta ad alleviare il gonfiore di gambe e caviglie.
Ci si può muovere sentendosi leggere, e questo aiuta molto anche a livello psicologico.
E, per ultimo, in acqua e soprattutto con le immersioni, si riesce a creare un legame ancora maggiore tra mamma e bimbo: l'ambiente ovattato infatti stimola l'ascolto.