SCUOLA NUOTO BIMBI (dai 7 ai 13 anni)
L’uomo è un animale terrestre.
In acqua può trovare sicurezza salute e benessere a condizione di seguire un percorso formativo coerente e rispettoso dei diversi momenti del suo sviluppo psicofisico, che parta dall’ambientamento inteso come piacevole percezione del proprio corpo in acqua e arrivi all’elaborazione di soluzioni motorie acquatiche originali ed efficaci.
In questo percorso formativo la figura dell’insegnante - istruttore - educatore svolge la funzione di “lettore” del suo allievo;
sapendo leggere in lui le sue capacità e i suoi desideri.
L'istruttore ha il compito di “tirarle fuori”: di scoprire e far scoprire quello che l’allievo ha dentro, e di cui non si è mai accorto di essere portatore.
Tenendo ben presente questa premessa (che è anche la prefazione al nostro libretto di abilità acquatiche, che viene consegnato al bambino e ai suoi genitori all’inizio del suo percorso di apprendimento), abbiamo programmato dei corsi per i bambini, da svolgersi al pomeriggio negli orari che li vedono liberi dagli impegni scolastici.
I programmi non perdono di vista lo scopo primario del corso che è quello di favorire, attraverso le attività proposte, l’evoluzione e formazione della persona arricchendone le aree:
- senso-motoria
- cognitiva
- socio-affettiva
che costituiscono la base per l’avvio all’attività sportiva acquatica.
Con particolare attenzione alla prevenzione degli incidenti in acqua attraverso la promozione dell’attività fisica del nuoto.
infatti, solo una adeguata conoscenza di tale disciplina potrà aiutare a invertire l’allarmante dato statistico proveniente dalla organizzazione mondiale della sanità (o.m.s.) che identifica l’annegamento come terza causa mondiale tra le disgrazie mortali accidentali.
Nel rispetto dello sviluppo psicofisico del bambino si è sviluppato quindi un percorso di formazione acquatica distinto in livelli d'apprendimento delle tecniche natatorie.